martedì 9 gennaio 2018

Burlesque! Un pò di storia...

Storia del Burlesque

Il Burlesque nasce nella seconda meta dell'800 nell'inghilterra vittoriana, come forma di spettacolo nei teatri meno importanti, frequentati dal popolo, dove la satira era tipicamente rivolta alla classe sovrana con scenette comiche interpretate da donnine poco vestite.
Da qui Burlesque derivato dalla parola burla. Quindi ironia!
Fu negli anni '40/'50 che a seguito delle immigrazioni, il Burlesque sbarcò in America e qui abbiamo la nascita di varie artiste come Tempest Storn, Dixi Evans e altre, che sapevano spogliarsi con sensualità e ironia come Betty Page, simbolo incontrastato del fetish e del bizzare.
Si esibivano in teatrini con l'accompagnamento di piccole jazz band. Lo streep che concludeva lo spettacolo non era mai integrale e mai assolutamente volgare! Anzi... Le artiste mettevano in scena siparietti comici ed allegri, poi in pieni anni '50 vediamo la nascita delle Pin up.
Da Merylin Monroe, Rita Hayworth, donne iper femminili e ancora miti indelebili.
In epoche più recenti come non pensare alla performer Dita VonTeese!!! Esempio di sensualità eleganza e seduzione,unica nel suo genere. Grazie a lei e ad artiste come Immodesty Blaize, Dirty Martini il Burlesque ritorna in auge come New Burlesque.
Anche dopo l'uscita del film con Cristina Aguilera c'è stato un forte ritorno del burlesque e la moda si è arricchita di corpetti, bustini, pizzi, basti pensare a Lady Gaga e Madonna.

Nessun commento:

Posta un commento

Lezioni di Burlesque On Line

Ciao a tutte, eccoci qui in questo periodo così difficile da superare, ma, per fortuna, la tecnologia e il nostro entusiasmo ci fanno s...

Non perdere...